QUALI SONO I BENEFICI DEL SOLE?
26 Agosto 2021
MELANINA – COS’È E A COSA SERVE
26 Agosto 2021
Mostra tutto

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL GINEPRO

Il juniperus communis, noto come ginepro comune o semplicemente ginepro è un arbusto sempreverde, di altezza compresa tra 1 e 10 metri, con foglie aghiformi e bacche (o coccole) blu-viola ricoperte da una pellicola opaca chiamata pruina.
Il Ginepro è da sempre considerato ed impiegato come rimedio naturale per l'uomo, grazie alle sue caratteristiche antisettiche ed antireumatiche, indicato per problemi legati alle vie urinarie e respiratorie. Le bacche di Ginepro sono ottime per facilitare la digestione ed eliminare i gas in eccesso, contengono sostanze come zuccheri, acidi organici, lignina e cere. Il ginepro è un valido aiuto per depurare ed eliminare le scorie in eccesso dall'organismo, grazie ai suoi acidi diterpenici, in grado di stimolare i tessuti dei reni. Oltre le bacche, molto utilizzato è l'olio essenziale di Ginepro, un vero toccasana per il nostro organismo.

Scopriamo più da vicino le funzioni benefiche del Ginepro:

✅Ottimo digestivo: le bacche di Ginepro, se masticate, aiutano la funzione digestiva, riducono gonfiore addominale ed eliminano casi di meteorismo.

✅Per alleviare la tosse: sotto forma di decotti, olio essenziale e tisane, il Ginepro è ideale per alleviare tosse, raffreddore e vari malanni di stagione.

✅Per la psiche: aiuta a superare momenti di stanchezza psicofisica, stress e depressione.

✅Antisettico per la pelle: il ginepro purifica i pori, riduce la formazione di acne ed eczemi.

Vieni a trovarci in farmacia o contattaci per scoprire di più sulle proprietà benefiche di questa pianta!😀