MASCHERINE CHIRURGICHE COLORATE
26 Marzo 2021
DEPURA IL TUO ORGANISMO
30 Aprile 2021
Mostra tutto

FICUS CARICA LE PRINCIPALI PROPRIETÁ

Più comunemente conosciuto con il nome di fico o fico selvatico, il 𝐅𝐢𝐜𝐮𝐬 𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚 è una pianta subtropicale, i cui frutti, foglie e gemme apportano innumerevoli benefici, legati soprattutto all’apparato gastrointestinale.
Tra le principali proprietà del Ficus carica annoveriamo la possibilità di sconfiggere il mal di pancia e la stitichezza, ma anche tutte le sintomatologie dolorose legate alla sindrome del colon irritabile.
Per quanto riguarda invece i frutti essiccati, così come le foglie, i benefici si riscontrano soprattutto in caso di malattie stagionali: ✅La presenza di furocumarine, bergaptene, psoralene, cumarine e lattice nelle foglie essiccate, le rende capaci di favorire l’espettorazione.
✅Posseggono proprietà antinfiammatorie, emollienti e digestive, quindi oltre a curare la tosse, possono alleviare l’infiammazione alle gengive.
✅Altrettanto ricche di enzimi digestivi, sono le gemme fresche, che facilitano la motilità intestinale, soprattutto nei soggetti che soffrono di reazioni psicosomatiche.
✅Il Ficus carica è un rimedio naturale, in grado di combattere anche gastriti, iperacidità, colite, ulcere duodenali e disfagia, un disturbo della deglutizione causato dal nervosismo.
✅Il Ficus carica è un antinfiammatorio e antispasmodico, che contrasta il gonfiore addominale. Il suo macerato glicerico sembra agire sui centri nervosi, diminuisce la produzione di gastrina, un ormone presente nella mucosa gastrica, responsabile di secernere acido cloridrico. Ma tramite gli enzimi, favorisce anche digestione e disintossicazione.
Proprio per questi motivi, il fico è un ottimo rimedio naturale contro i principali disturbi gastrointestinali. Vieni a trovarci in farmacia per saperne di più, saremo felici di cercare insieme a te la soluzione più adatta alle tue esigenze! 😀